Prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio: una comparazione tra Italia e Germania

Pubblichiamo il contributo dell’avvocato Giovanna Amato, redatto nell’ambito del progetto di ricerca internazionale condotto dal Max Planck Institut zur Erforschung von Kriminalität, Sicherheit und Recht, contenuto nel volume monografico “National and International Anti-Money Laundering Law: Developing the Architecture of Criminal Justice, Regulation and Data Protection”. Esso contiene – tra gtli altri contributi – un’accurata analisi della normativa italiana in materia di prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terriorismo.

Per una comparazione con l’ordinamento tedesco, si attende la pubblicazione, da parte dell’Università degli Studi di Perugia, del volume che raccoglie i risultati della ricerca condotta, sul tema “F.I.N.A.N.C.E. – Financial Information exchange among Anti-money laundering National investigative authorities: towards a stronger Cooperation in a European legal framework”, cui l’avvocato Amato ha contribuito in qualità di legal expert per l’ordinamento tedesco.

Il contributo integrale in lingua inglese è consultabile a questo link: https://www.intersentiaonline.com/publication/national-and-international-antimoney-laundering-law/7

Condividi l’articolo

Altri articoli